Dal 1° marzo 2021 tutti i pagamenti verso la pubblica amministrazione dovranno essere effettuati tramite il sistema pagoPA.

Il Comune di Ronco all’Adige partecipa, mediante l’intermediario Regione del Veneto, al sistema nazionale dei pagamenti denominato pagoPA, iniziativa che consente a cittadini ed imprese di pagare, in modalità elettronica, i dovuti alla Pubblica Amministrazione.

PagoPA è un ecosistema di regole, standard e strumenti definiti dall’Agenzia per l’Italia Digitale e accettati dalla Pubblica Amministrazione, dalle Banche, Poste ed altri istituti di pagamento (Prestatori di servizi di pagamento – PSP) aderenti all’iniziativa.

Accedi al Portale dei Pagamenti pagoPA / MYPAY

Nel portale, seleziona l’ente “Comune di Ronco all’Adige”, inserisci il codice IUV, se già in tuo possesso, oppure seleziona il servizio per cui devi effettuare il pagamento e genera l’avviso di pagamento.
A questo punto puoi scegliere la modalità di pagamento che preferisci, ad esempio addebito sul tuo conto, carta di credito, oppure presso uno sportello postale o un punto vendita Lottomatica, SISAL, ecc…

All’utente collegato alla pagina web My Pay, verrà richiesto solo l’inserimento del codice fiscale, nome e cognome, indirizzo e-mail, importo e la causale di pagamento.

PagoPA garantisce a privati e aziende:

  • sicurezza e affidabilità nei pagamenti;
  • semplicità e flessibilità nella scelta delle modalità di pagamento;
  • trasparenza nei costi di commissione.

PagoPA garantisce alle pubbliche amministrazioni:

  • certezza e automazione nella riscossione degli incassi;
  • riduzione dei costi e standardizzazione dei processi interni;
  • semplificazione e digitalizzazione dei servizi.

N.B. Per l’annualità 2021, i tributi comunali IMU e TARI dovranno essere corrisposti con le consuete modalità di pagamento.