Indicazioni sanitarie:
INDICAZIONI AGGIORNATE CITTADINI UCRAINI REV. 10.03.2022
Indicazioni sull’ospitalità:
E’ necessario che il cittadino italiano che accoglie, presenti una dichiarazione di ospitalità all’autorità locale di pubblica sicurezza entro 48 ore dall’arrivo
Per il cittadino Ucraino, indicazioni in:
Per segnalare la disponibilità di alloggi o stanze per l’accoglienza di profughi provenienti dall’Ucraina si invita la cittadinanza a inviare un documento datato e sottoscritto contenente:
- dati personali propri
- numero di persone che si possono ospitare
- indicazione del luogo dove le si potrebbe ospitare
- il quale può essere mandato per email all’indirizzo sociale@roncoalladige.qweb.eu oppure consegnandolo direttamente all’Ufficio Servizi Sociali dal Lunedì al Venerdì dalle 9.30 alle 12.30.
È online la piattaforma del Dipartimento della Protezione Civile che permette alle persone in fuga dalla guerra in Ucraina di richiedere il contributo di sostentamento per sé, per i propri figli, per i minori di cui si ha tutela legale.
Il contributo – che ha l’obiettivo di offrire un primo sostegno economico in Italia – è destinato a chi ha presentato domanda di permesso di soggiorno per protezione temporanea e ha trovato una sistemazione autonoma anche presso parenti, amici o famiglie ospitanti.
Per richiedere il contributo su https://contributo-emergenzaucraina.protezionecivile.gov.it è necessario avere il Codice Fiscale (indicato nella ricevuta della domanda di permesso di soggiorno per protezione temporanea), un numero di cellulare e una email.
Per conoscere nel dettaglio requisiti e modalità di richiesta del contributo è disponibile un vademecum in italiano, inglese e ucraino.