Sperimentazione del “Fattore Famiglia” per l’accesso agevolato ai servizi alla prima infanzia

Si informa che con DGR N. 1609 del 19/11/2021, la Giunta Regionale ha approvato di avviare, presso gli Ambiti Territoriali Sociali, una sperimentazione del “Fattore Famiglia” ai servizi alla prima infanzia, di cui all’art. 3 della legge regionale n. 20 del 28/05/2020 la Legge Regionale numero 20 del 28 maggio 2020.

In applicazione della norma regionale è possibile presentare domanda per l’ottenimento di Voucher per la frequenza dei servizi alla prima infanzia mediante applicazione sperimentale del “Fattore Famiglia”.

Come disposto da DGR 1609/2021, operativamente il “Fattore Famiglia” consiste in una rideterminazione dell’ISEE nazionale sulla base di precise scale di equivalenza. La Regione Veneto ha stabilito di avviare la sperimentazione applicando il “Fattore Famiglia” alla frequenza di servizi alla prima infanzia, prevedendo l’accesso a voucher una tantum, ovvero ad un contributo minimo di Euro 200,00 e massimo di Euro 600,00 per minore.

Le domande devono essere presentate online nel periodo compreso dal 12 settembre 2022 al 15 ottobre 2022 attraverso il link https://survey.econlivlab.eu/257931?lang=it

NB. Le domande pervenute PRIMA del termine di apertura non saranno ritenute valide.

Per la compilazione ogni persona dovrà già essere in possesso di:

• Attestazione ISEE" rilasciata dall'INPS in corso di validità
  • Documento di identità in corso di validità
  • Codice IBAN del proprio conto corrente per l'eventuale accredito del contributo spettante

Come da DGR 1609/2021, l'accesso al contributo sarà in funzione dell'ordine cronologico di arrivo delle domande di contribuzione e delle risorse stanziate. Il Comune non si assume alcuna responsabilità per domande non accolte perché caricate in ordine cronologico tardivo. SI CONSIGLIA PERTANTO DI PROCEDERE AUTONOMAMENTE ALLA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA.

Si prega di prendere visione del seguente Avviso contenente tutte le informazioni necessarie Avviso Fattore Famiglia

Per ulteriori informazioni visionare la sezione "Fattore Famiglia" della Regione:  https://www.regione.veneto.it/web/sociale/fattore-famiglia