CENSIMENTO PERMANENTE DELLA POPOLAZIONE E DELLE ABITAZIONI 2019

A ottobre 2019 parte la seconda rilevazione del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni che rileva le principali caratteristiche della popolazione dimorante sul territorio e le sue condizioni sociali ed economiche a livello nazionale, regionale e locale. Grazie all’uso integrato di rilevazioni statistiche campionarie e dati provenienti da fonti amministrative, il Censimento permanente è in grado di restituire annualmente informazioni che rappresentano l’intera popolazione, ma anche di contenere i costi e il disturbo statistico sulle famiglie. Si tratta di informazioni necessarie ai decisori pubblici (Stato, Regioni, Province, Comuni) alle imprese, alle associazioni di categoria, a enti e organismo che le utilizzano per programmare in modo ragionato, pianificare attività e progetti, erogare servizi ai cittadini italiani e stranieri che vivono in Italia e monitorare politiche e interventi sul territorio.

Quest’anno il Comune di Ronco all’Adige sarà coinvolto nell’edizione del Censimento permanente con circa 500 famiglie.

Il censimento della popolazione e delle abitazioni si compone di due rilevazioni:

– la rilevazione Areale,
– la rilevazione da Lista.

Nella rilevazione Areale i rilevatori incaricati dal Comune nel periodo che va dal  1° ottobre  al 9 ottobre effettueranno una ricognizione preliminare dell’area di rilevazione e verifica del territorio nonché del campione di indirizzi/sezioni assegnati dall’Istat. Nel contempo distribuiranno le lettere informative nelle cassette postali presso gli indirizzi loro assegnati e successivamente nel periodo dal 10 ottobre 2019 al 13 novembre 2019 si recheranno presso gli indirizzi, comunicati dall’ISTAT e precedentemente verificati ad eseguire una rilevazione “porta a porta” per contattare le famiglie.

Nella rilevazione da Lista le famiglie coinvolte nella rilevazione riceveranno via posta una busta contenente un lettera ufficiale a firma del Presidente dell’ISTAT indirizzata all’intestatario del “Foglio di famiglia” e un pieghevole informativo; le predette famiglie a partire dal 7 ottobre 2019 potranno compilare il questionario online, utilizzando le credenziali di accesso riportate nella lettera informativa ricevuta; in alternativa, potranno recarsi presso il CCR (Centro comunale di rilevazione) che rimarrà attivo per tutta la durata dell’operazione censuaria, per compilare il questionario via web in maniera autonoma su una postazione con accesso a internet o usufruendo dell’aiuto di un operatore comunale. Coloro che non avranno risposto dall’8 novembre 2019 potranno, in aggiunta alle due modalità indicate, effettuare tramite un rilevatore l’intervista telefonica o faccia a faccia.
La rilevazione si chiuderà il 20 dicembre 2019.

L’UCC (Ufficio Comunale Censimento) sarà aperto a partrire dal 10/10/2019 fino al 19/12/2019  nei seguenti giorni e orari:

MARTEDI’  dalle ore 15.00 alle ore 17.00
GIOVEDI’   dalle ore 15.00 alle ore 17.00
SABATO    dalle ore 09.00 alle ore 11.00

Numero Verde Istat  800.188.802
Numero tel. Ufficio Comunale Censimento (UCC)  045-6608228

Per ulteriori informazioni   clicca qui