CARTA DEDICATA A TE – 2025

Dettagli della notizia

Pubblicato l'elenco dei beneficiari

Data:

29 Ottobre 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

Aggiornamento del 29/10/2025

Si rende disponibile, a tutela della privacy, l'elenco dei beneficiari della Carta dedicata a te - edizione 2025 per il Comune di Ronco all'Adige.

I beneficiari sono individuati dal numero di protocollo della DSU (Dichiarazione Sostitutiva Unica).
Si può verificare se si è tra i beneficiari utilizzando il numero di protocollo della DSU che è riportato in alto a destra sull’attestazione ISEE (vedi fac simile allegato). Ad ogni modo nei prossimi giorni verrà trasmessa comunicazione da parte dell'Ufficio Servizi Sociali ai beneficiari.

Si rammenta che, per questione di privacy, non verranno fornite informazioni telefoniche sulla presenza o meno del proprio nucleo sulla lista dei beneficiari.

 

----------------------------------------------------------------

DESCRIZIONE DEL SERVIZIO

L’INPS, con il Messaggio n. 2519 del 1° settembre 2025, comunica che a seguito della pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del decreto interministeriale Fondo Alimentare 2025 – Carta Dedicata a Te (G.U. n. 186 del 12 agosto 2025), è attiva la nuova misura di sostegno destinata ai nuclei familiari con ISEE non superiore a 15.000 euro.

 

CHI NE HA DIRITTO

Per accedere al contributo non è necessario presentare domanda. Sarà poi il Comune a comunicare alle famiglie l’assegnazione della carta e le modalità di ritiro.
Poiché uno dei requisiti che viene considerato è il valore ISEE è indispensabile avere fatto l'Isee nell'anno 2025 (entro il 12 agosto) .
Possono ricevere la carta i nuclei familiari con ISEE inferiore a 15.000 euro, residenti in Italia e con iscrizione di tutti i membri all’anagrafe comunale, che rispettano i seguenti requisiti in ordine di priorità decrescente:
a) nuclei familiari, composti da non meno di tre componenti, di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre 2011, priorità è data  ai nuclei con indicatore ISEE piu' basso;
b) nuclei familiari, composti da non meno di tre componenti, di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre 2007, priorità è data  ai nuclei con indicatore ISEE piu' basso;
c) nuclei familiari composti  da  non  meno  di  tre componenti, priorità è data ai nuclei con indicatore ISEE piu' basso.

 

Ad ogni nucleo familiare avente diritto è concesso un solo contributo economico annuo di 500 euro, versato in una unica soluzione su una carta elettronica di pagamento prepagata ricaricabile e nominativa, rilasciata da Poste Italiane tramite Postepay e denominata “Dedicata a te”.

Al Comune di Ronco all’Adige sono state assegnate n° 77 carte: pertanto non tutti i cittadini che sono in possesso dei requisiti le ricevono ma solo i primi 77 inseriti nella graduatoria INPS secondo i criteri di priorità stabili.

 

CHI NON PUO' RICEVERLA
Restano esclusi i nuclei che percepiscono altre misure di inclusione o sostegno al reddito (Assegno di inclusione, Reddito di Cittadinanza, Carta acquisti, ecc.) di carattere nazionale, regionale o comunale, nonché prestazioni di disoccupazione o integrazione salariale.

 

IMPORTO E MODALITÀ DI EROGAZIONE

Il contributo è pari a 500 euro per nucleo familiare, erogato tramite carta elettronica nominativa, prepagata e ricaricabile, messa a disposizione da Poste Italiane S.p.A. attraverso Postepay, ed è destinato all’acquisto di beni alimentari di prima necessità.

Il primo utilizzo dovrà avvenire entro il 16 dicembre 2025, pena la decadenza dal beneficio. Le somme caricate dovranno essere interamente spese entro il 28 febbraio 2026.

 

COME FUNZIONA LA CARTA:

La Carta è utilizzabile presso tutti gli esercizi commerciali aderenti all’iniziativa.

Le famiglie che hanno ricevuto la carta nel 2024 e hanno diritto anche alla carta da 500 euro del 2025, non devono ritirare una nuova carta: la somma sarà caricata sulla vecchia carta. Nel caso questa sia andata persa bisogna seguire le indicazioni di Poste Italiane per ottenere un duplicato.

 

ELENCO DEI BENEFICIARI

Sulla pagina web del Comune – alla sezione Servizi Sociali -  sarà possibile consultare l’elenco definitivo e aggiornato dei nuclei familiari che hanno ottenuto il contributo economico ENTRO IL 30 OTTOBRE, AD OGNI MODO NON APPENA L’UFFICIO NE VERRÀ A CONOSCENZA.

I beneficiari sono individuati dal numero di protocollo della DSU (Dichiarazione Sostitutiva Unica).
Si può verificare se si è tra i beneficiari utilizzando il numero di protocollo della DSU che è riportato in alto a destra sull’attestazione ISEE (vedi fac simile allegato)
Per questione di privacy, non verranno fornite informazioni telefoniche sulla presenza o meno del proprio nucleo sulla lista dei beneficiari.

 

Ultimo aggiornamento: 29/10/2025, 10:24

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri