Descrizione
Aggiornamento del 10/09/2024
E' stato pubblicato l'elenco dei beneficiari della CARTA DEDICATA A TE attraverso l’utilizzo del protocollo DSU dell’attestazione ISEE in corso di validità.
--> Graduatoria definitiva <--
Inoltre l'Ufficio Servizi Sociali trasmetterà ai singoli beneficiari comunicazione.
- Se già lo scorso anno si ha beneficiato del contributo: la carta RIMANE LA STESSA e verrà ricaricata.
- Se è la prima volta che si è beneficiari: la carta dovrà essere RITIRATA presso gli Uffici Postali presentando la lettera nominale trasmessa dal Comune, contenente il codice identificativo Carta PostePay associato.
Qualora non vi sia pervenuta alcuna comunicazione o non si individua il proprio protocollo DSU dell’ISEE 2024 all’interno dell’elenco vuol dire che non si è beneficiari del contributo.
Il numero di carte assegnato ad ogni singolo Comune da INPS è limitato alle prime posizioni della graduatoria da INPS REDATTA, secondo i criteri individuati nel D.M. n. 250213 del 04.06.2024.
_______________________________________________________________________________________________________
DESCRIZIONE DEL SERVIZIO
Confermato dal Decreto interministeriale MASAF-MIMIT-MINLAVORO-MEF n. 250213 del 4 giugno 2024 lo stanziamento del fondo destinato alle famiglie con ISEE inferiore a 15.000 euro, per l’acquisto di beni alimentari di prima necessità e di carburanti o di abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico locali.
Ad ogni nucleo familiare avente diritto è concesso un solo contributo economico annuo di 500 euro, versato in una unica soluzione su una carta elettronica di pagamento prepagata ricaricabile e nominativa, rilasciata da Poste Italiane tramite Postepay e denominata “Dedicata a te”.
Al Comune di Ronco all’Adige sono state assegnate n° 114 carte.
CHI NE HA DIRITTO
Per accedere al contributo non è necessario presentare domanda.
Possono ricevere la carta i nuclei familiari con ISEE inferiore a 15.000 euro, residenti in Italia e con iscrizione di tutti i membri all’anagrafe comunale, che rispettano i seguenti requisiti in ordine di priorità decrescente:
a) nuclei familiari, composti da non meno di tre componenti, di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre 2010, priorità è data ai nuclei con indicatore ISEE più basso;
b) nuclei familiari, composti da non meno di tre componenti, di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre 2006, priorità è data ai nuclei con indicatore ISEE più basso;
c) nuclei familiari composti da non meno di tre componenti, priorità è data ai nuclei con indicatore ISEE più basso;
Il contributo non spetta ai nuclei percettori di:
a) Assegno di inclusione; b) Reddito di cittadinanza; b1) Carta acquisti; b2) qualsiasi altra misura di inclusione sociale o sostegno alla povertà che preveda l’erogazione di un sussidio economico (di livello nazionale, regionale o comunale). Non spetta, inoltre, ai nuclei familiari nei quali almeno un componente risulti percettore di: c) Nuova Assicurazione Sociale per l'Impiego - NASPI o Indennità mensile di disoccupazione per i collaboratori - DIS-COLL; d) Indennità di mobilità; e) Fondi di solidarietà per l’integrazione del reddito; f) Cassa integrazione guadagni-CIG; g) qualsivoglia differente forma di integrazione salariale, o di sostegno nel caso di disoccupazione involontaria, erogata dallo Stato.
COME VENGONO ASSEGNATE LE CARTE
L’INPS comunica l’elenco dei beneficiari del contributo all’Ente: il Comune verifica la posizione anagrafica ed eventuali incompatibilità con altre misure locali dei nuclei familiari contenuti negli elenchi.
Effettuate le verifiche, INPS rende definitivi gli elenchi e li trasmette in via telematica a Poste Italiane che metterà le carte a disposizione degli utenti.
COME FUNZIONA LA CARTA: MODALITA’ PER IL RITIRO E SCADENZE
L’Ufficio Servizi Sociali comunicherà agli interessati l’assegnazione della Carta, che dovrà essere ritirata negli uffici postali abilitati al servizio.
Gli elenchi dei beneficiari della carta saranno pubblicati sul sito internet del Comune di Ronco all’Adige, con modalità tali da garantire la riservatezza dei dati.
Le nuove carte sono nominative e vengono attivate con l’accredito del contributo a partire dal mese di settembre 2024.
Bisogna effettuare almeno un pagamento entro il 16 dicembre 2024 per non perdere il beneficio e la possibilità di utilizzare la carta.
Le somme accreditate ai beneficiari devono essere interamente utilizzate entro e non oltre il 28 febbraio 2025.
La Carta è utilizzabile presso tutti gli esercizi commerciali aderenti all’iniziativa.
ELENCO DEI BENEFICIARI
Sulla pagina web del Comune – alla sezione Servizi Sociali - sarà possibile consultare l’elenco definitivo e aggiornato dei nuclei familiari che hanno ottenuto il contributo economico.