Elezioni Europee 2024 – voto domiciliare per elettori affetti da infermità che ne rendano impossibile l’allontanamento dall’abitazione

Dettagli della notizia

Da martedì 30 aprile 2024 a lunedì 20 maggio 2024

Data:

07 Maggio 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

Le disposizioni sul voto domiciliare sono previste in favore degli elettori "affetti da gravissime infermità, tali che l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano risulti impossibile" e di quelli "affetti da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l'allontanamento dall'abitazione".

Gli elettori interessati, dal 40° al 20° giorno precedente quello delle consultazioni europee, ossia da martedì 30 aprile 2024 a lunedì 20 maggio 2024,  dovranno far pervenire al Sindaco del Comune nelle cui liste sono iscritti  un’espressa dichiarazione attestante la propria volontà di esercitare il diritto di voto presso la propria abitazione.

La dichiarazione  di ammissione al voto domiciliare deve indicare l’indirizzo dell’abitazione in cui l’elettore dimora, un recapito telefonico e deve essere corredata da:

  • copia di un documento di riconoscimento in corso di validità
  • copia della tessera elettorale
  • idonea certificazione sanitaria rilasciata dal funzionario medico designato dai competenti organi dell'azienda sanitaria locale in data non anteriore al 45° giorno antecedente la votazione; tale certificazione dovrà riprodurre l’esatta formulazione normativa di cui all’art. 1 del sopracitato decreto-legge n. 1/2006, ovvero attestare l'esistenza delle condizioni di infermità di cui al comma 1 dello stesso articolo, con prognosi di almeno sessanta giorni decorrenti dalla data di rilascio del certificato, ovvero delle condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali.

Per la certificazione medica finalizzata all'esercizio del diritto di voto è necessario rivolgersi gli ambulatori di Medicina Pubblica presso i Distretti dell'ULSS.

La dichiarazione può essere trasmessa in una delle seguenti modalità:

  • posta elettronica ordinaria (PEO) all’indirizzo: anagrafe@comune.roncoalladige.vr.it
  • posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo: protocollo@pec.comune.roncoalladige.vr.it
  • consegna a mano - anche da persona diversa dall’interessato - allo sportello dell’Ufficio Protocollo negli orari di apertura dello stesso: dal lunedì al venerdì dalle 9:30 alle 12:30 e il martedì pomeriggio dalle 15:00 alle 17:00

Per ogni ulteriore informazione è possibile rivolgersi all’Ufficio Elettorale al seguente recapito telefonico: 045/6608228

Ultimo aggiornamento: 07/05/2024, 12:12

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri