Descrizione
IL SINDACO
RENDE NOTO
per permettere il regolare svolgimento delle Elezioni del Parlamento Europeo nei giorni 8 e 9 giugno 2024, il Ministero dell’Interno con circolari n. 28/2024 e 38/2024, ha impartito disposizioni, al fine di raccogliere, con ogni procedura ritenuta utile, la preventiva disponibilità dei propri elettori, ad essere inseriti in apposito elenco aggiuntivo e a subentrare nell’esercizio delle funzioni di scrutatore e, laddove strettamente necessario anche di presidente di seggio, in tutti i casi in cui si verifichi l’improvvisa assenza nella costituzione del seggio dei componenti originariamente nominati presso gli uffici sezionali e l’impossibilità della loro sostituzione in via ordinaria.
A tal fine, si rende necessario predisporre un elenco aggiuntivo di elettori per il subentro nelle funzioni di componente di seggio raccogliendo la preventiva disponibilità degli iscritti nelle liste elettorali del Comune.
Si invitano i cittadini iscritti nelle liste elettorali del Comune di Ronco all’Adige, interessati a essere nominati come Scrutatori e/o Presidenti di seggio elettorale in occasione delle prossime ELEZIONI EUROPEE DELL’ 8 e 9 GIUGNO 2024 a comunicare la propria disponibilità.
La comunicazione di disponibilità dovrà essere effettuata utilizzando esclusivamente l’apposito modello allegato.
Tale comunicazione, unitamente a copia di un documento di riconoscimento in corso di validità del dichiarante, dovrà pervenire entro giovedì 31 maggio 2024 con le seguenti modalità:
- consegna a mano all’Ufficio Elettorale del Comune di Ronco all’Adige, regolarmente firmata e con allegata copia di un valido documento di riconoscimento;
- trasmissione a mezzo e-mail all’indirizzo: anagrafe@comune.roncoalladige.vr.it
debitamente sottoscritta e con allegata copia di un documento di riconoscimento;
- trasmissione all’indirizzo PEC del Comune: protocollo@pec.comune.roncoalladige.vr.it.
Si chiarisce che, per la funzione di presidente di seggio la nomina viene fatta dalla Corte d'appello entro il 30º giorno antecedente la data delle votazioni e che solo in caso di rinuncia/impedimento dei primi nominati ed a ridosso delle elezioni si potrà procedere a livello comunale ad individuare eventuali sostituti. Per la funzione di scrutatore, nel rispetto della normativa vigente, la nomina dei titolari sarà effettuata dalla commissione elettorale comunale e, in caso di assenza o impossibilità da parte dei componenti originariamente nominati, si attingerà agli elenchi aggiuntivi per il subentro nei posti rimasti vacanti.
Nel comunicare la propria disponibilità, gli interessati dovranno dichiarare, sotto la propria personale responsabilità di trovarsi in tutte le condizioni previste dalla Legge n. 95/1989 e ss.mm.ii., istitutiva dell’Albo stesso.
Inoltre, devono dichiarare se hanno già svolto in passato la funzione di Scrutatore, oppure di Presidente di Seggio o Segretario.
Si ricorda che sono esclusi dalle funzioni di Scrutatore di seggio elettorale come previsto dall’art. 23 del D.P.R. 570/60 e dall’art.38 del D.P.R.361/57:
- i dipendenti del Ministero dell’Interno, Ministero delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti;
- gli appartenenti alle Forze Armate in servizio;
- i segretari comunali ed i dipendenti dei Comuni addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali;
- i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.
Di seguito i requisiti previsti per l'iscrizione nell'elenco degli:
SCRUTATORI
- essere elettore del Comune
- avere assolto gli obblighi scolastici
PRESIDENTI DI SEGGIO
- essere elettore del Comune
- avere meno di 70 anni
- essere in possesso almeno del diploma di istruzione secondaria di secondo grado
Si precisa che la disponibilità richiesta è da Sabato 8 Giugno, dalle ore 8:00 alle 23:00, e Domenica 9 Giugno, dalle 7:00 al termine delle operazioni di scrutinio, che avranno inizio immediatamente dopo la chiusura dei seggi alle ore 23:00
Per ogni ulteriore informazione è possibile rivolgersi all’Ufficio Elettorale al seguente recapito telefonico: 045/6608228