Voto di studenti e studentesse fuori sede in occasione delle Elezioni Europee dell’8 e 9 giugno 2024

Dettagli della notizia

Elezioni per il rinnovo del Parlamento Europeo 2024

Data:

08 Aprile 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto a studenti e studentesse residenti nel Comune che, per motivi di studio, sono temporaneamente domiciliati in un Comune situato in una Regione diversa da quella di residenza, per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data delle elezioni europee.


Descrizione

Per le elezioni europee dell' 8 e  9 giugno 2024, è possibile votare per liste e candidati della circoscrizione elettorale di residenza, senza dovesi recare nel proprio Comune di iscrizione nelle liste elettorali.
Se il Comune di domicilio temporaneo appartiene alla stessa circoscrizione del Comune di iscrizione alle liste elettorali, il voto può essere esercitato nel Comune di domicilio temporaneo.
Se invece il Comune di domicilio appartiene ad una diversa circoscrizione elettorale, il voto potrà essere espresso in un seggio speciale costituito presso il Comune capoluogo di Regione.

N.B.: il Veneto appartiene alla circoscrizione elettorale II – Nord Orientale, che comprende anche le Regioni: Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia e Trentino Alto Adige.


Come fare

Presentare apposita domanda al proprio Comune di iscrizione nelle liste elettorali, entro il 5 MAGGIO 2024.


Cosa serve

Il modulo di richiesta di voto per studenti fuori sede (in allegato) al quale dovranno essere allegati:

  • copia del documento di identità
  • copia della tessera elettorale
  • documentazione attestante l’iscrizione a un’istituzione scolastica, universitaria o formativa situata fuori dalla propria Regione.

Cosa si ottiene

Un attestato di ammissione al voto rilasciato, entro il 04 giugno 2024, dal Comune di domicilio o dal Comune capoluogo di regione, con l'indicazione del numero di seggio e indirizzo presso cui votare.
L’interessato/a dovrà esibire tale attestato al Presidente del seggio, oltre alla tessera elettorale e a un documento di identità.


Tempi e scadenze

La domanda va presentata personalmente, o tramite persona delegata, o per via telematica, almeno trentacinque giorni prima della data del voto, e pertanto entro il 5 MAGGIO 2024.
La domanda è revocabile, con le stesse modalità, entro il 15 MAGGIO 2024.


Costi

Il servizio è gratuito.


Accedi al servizio

Per gli elettori/elettrici iscritti nelle liste elettorali del Comune di Ronco all'Adige, ma domiciliati temporaneamente in un Comune situato in altra Regione per motivi di studio, la domanda deve essere trasmessa attraverso una delle seguenti modalità:

In ogni caso, va allegata copia di documento di identità valido, copia della tessera elettorale e documentazione che attesti l’iscrizione a un’istituzione scolastica, universitaria o formativa, situata al di fuori della Regione Veneto.


Ulteriori informazioni

NORMATIVA DI RIFERIMENTO
Art. 1-ter del D.L. 29/1/2024, n. 7, convertito con modificazioni in legge 25/3/2024, n. 38


Riferimenti

Ufficio elettorale Comune di Ronco all'Adige
Piazza Roma, 1  -  37055 RONCO ALL'ADIGE
Telefono 045-6608228
Orario: lunedì-mercoledì-venerdì dalle ore 9.30 alle 12.30 e il martedì pomeriggio dalle ore 15.00 alle 17.00
Email: anagrafe@comune.roncoalladige.vr.it
PEC:  protocollo@pec.comune.roncoalladige.vr.it

Ultimo aggiornamento: 09/04/2024, 10:31

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri