CIE – Carta di Identità Elettronica

  • Servizio attivo

CIE - Carta di Identità Elettronica


A chi è rivolto

- residenti nel Comune di Ronco all'Adige
- domiciliati nel Comune di Ronco all'Adige per i cittadini che non possono recarsi presso il proprio Comune.
Per il rilascio del documento è necessaria la presenza fisica dell'interessato, anche se minore di età. Non è possibile agire per delega o per procura.

Descrizione

Il documento permette di autenticarsi in rete per accedere ai servizi on line delle Pubbliche Amministrazioni e abilita all’acquisizione di identità digitali sul Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID).
PIN e PUK
Insieme alla CIE, il cittadino riceve due codici di sicurezza, il PIN (Personal Identification Number) e il PUK (Personal Unblocking Number).
La prima metà dei codici è contenuta nella ricevuta cartacea fornita dall’operatore comunale al termine della richiesta di rilascio presso lo sportello. La seconda metà è invece contenuta nella lettera di accompagnamento presente nella busta con cui si riceve la CIE. Il cittadino deve unire le due metà e conservare con cura i due codici così ottenuti.
I codici servono per accedere ai servizi on line di molte Pubbliche Amministrazioni che prevedono il sistema Entra con CIE .
Il codice PIN è necessario per abilitare l’accesso vero e proprio ai servizi digitali, mentre il PUK è necessario per sbloccare il PIN a seguito di tre tentativi errati di immissione, impostando, eventualmente, un nuovo valore.
Lo sblocco del PIN mediante il PUK è possibile da computer mediante il Software CIE e da smartphone mediante l’App CieID.
SMARRIMENTO DEL PIN E PUK
In caso di smarrimento di uno o di entrambi i codici contattare l'ufficio anagrafe per richiederne la ristampa.
VALIDITÀ PER L'ESPATRIO
La CIE per i cittadini italiani maggiorenni o minorenni può essere rilasciata valida o non valida per l'espatrio. Se non valida per l'espatrio sulla carta appare la dicitura “ NON VALIDA PER L’ESPATRIO “.
La Carta di Identità Elettronica, se valida per l’espatrio, può essere utilizzata per viaggiare sul territorio nazionale, negli Stati membri dell’Unione Europea e nei altri paesi dell’area Schengen
Sul sito Viaggiare Sicuri del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale si possono avere informazioni utili sul Paese che si intende visitare e sul titolo di viaggio necessario.
Per i cittadini stranieri, comunitari o extracomunitari, maggiorenni o minorenni, è sempre rilasciata non valida per l'espatrio.
DURATA E RINNOVO
3 anni per i minori di età inferiore a 3 anni
5 anni per i minori di età compresa tra i 3 e i 18 anni
Per i maggiorenni la carta, ai sensi del Regolamento (UE) 2019/1157, ha una validità massima di 10 anni, pertanto scade dopo 9 anni più i giorni intercorrenti fra la data della richiesta e la data di nascita
Il rinnovo può essere richiesto sei mesi prima della data di scadenza, oppure in caso di furto, smarrimento o deterioramento. Non è previsto il rinnovo a seguito di variazione di dati riguardanti lo stato civile, la residenza o la professione.

Come fare

Rivolgersi all'ufficio di riferimento solo su appuntamento

Cosa serve

Per accedere al servizio assicurati di avere:

  • Una fotografia formato tessera recente (non più vecchia di 6 mesi)
  • Carta di identità scaduta o in scadenza, da presentare in caso di rinnovo della carta di identità
  • Nel caso di minore accompagnato da un solo genitore, modulo di assenso in originale per il rilascio della carta valida per l'espatrio
  • Denuncia di furto o smarrimento della precedente Carta d'Identità resa presso le Autorità competenti, in originale da presentare in caso di furto o smarrimento della carta di identità
  • Carta di identità deteriorata
  • Tessera Sanitaria/Codice fiscale (Carta Nazionale dei Servizi)
  • Passaporto o documento di riconoscimento, rilasciato dal paese di origine, per i cittadini stranieri in caso di richiesta della prima carta di identità
  • Permesso di soggiorno o carta di soggiorno, in corso di validità

Cosa si ottiene

Carta di Identità Elettronica - CIE

Tempi e scadenze

La CIE non viene consegnata direttamente a sportello al momento della richiesta, ma stampata e spedita entro 6 giorni lavorativi dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato:
- all'indirizzo di residenza del richiedente tramite posta raccomandata. Se il cittadino ( o il suo delegato ) non è presente al momento della consegna della raccomandata, riceverà un avviso di mancata consegna con le istruzioni da seguire. E’ possibile verificare lo stato delle singole spedizioni collegandosi al servizio di tracciabilità sul sito delle Poste Italiane. In caso di mancato recapito è possibile contattare il Ministero dell'Interno al numero verde 800.263.388 o all'indirizzo email cie.cittadini@interno.it
- direttamente al Comune di Ronco all'Adige: una volta ricevuto il messaggio di conferma sul numero di telefono fornito precedentemente all’operatore, è necessario recarsi, per il ritiro della CIE, all'Uffcio Anagrafe , muniti obbligatoriamente del modulo di ricevuta ottenuto a sportello, senza appuntamento, negli orari di apertura al pubblico. La carta d'identità, rilasciata su modello cartaceo, indipendentemente da quanto riportato nel documento, cesserà di essere valida il 03 agosto 2026, per effetto del Regolamento Europeo 1157/2019

Quanto costa

Costo della CIE previsto dalla normativa in vigore
- Euro 22,00 per il primo rilascio, rinnovo a scadenza o duplicato per furto
- Euro 27,00 in caso di rilascio duplicato per smarrimento o deterioramento della C.I.E.

Accedi al servizio

Puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Ulteriori informazioni

CITTADINI ITALIANI RESIDENTI ALL’ESTERO
I cittadini Italiani iscritti all’AIRE ( Anagrafe Italiana Residenti all'Estero ) non possono richiedere la carta di identità elettronica: per loro sarà rilasciata la carta di identità cartacea.
Il rilascio della CIE è infatti subordinato all'allineamento dei dati anagrafici nel sistema dell'Indice Nazionale delle Anagrafi (INA/SAIA) al quale, attualmente, i cittadini iscritti all'AIRE non sono stati allineati. L’emissione della CIE è in fase di graduale sperimentazione presso gli Uffici consolari.
Si suggerisce di visitare il sito del Consolato di riferimento per verificare la possibilità di richiedere la CIE.
IMPOSSIBILITA' DI RECARSI ALLO SPORTELLO PER GRAVI MOTIVI DI SALUTE
Se il cittadino non può presentarsi personalmente allo sportello per gravi motivi di salute, un suo delegato (ad es. un familiare) deve recarsi presso l'uffico anagrafe e consegnare la documentazione che attesti l’impedimento. Il delegato dovrà inoltre portare la precedente carta di identità del titolare o altro suo documento di riconoscimento. Effettuato il pagamento, concorderà con l’operatore comunale un appuntamento presso il domicilio del titolare per completare la procedura.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri