Contributi economici

  • Servizio attivo

Contributi economici


A chi è rivolto

Hanno accesso agli interventi economici, secondo le modalità descritte in seguito per le diverse tipologie di contributo, i cittadini che si trovino in una condizione di disagio socio-economico valutato attraverso il calcolo dell’Indicatore della Situazione Economica (ISE) di cui al D.P.C.M. n. 159/13, e successive modifiche ed integrazioni (s.m.i.).

Descrizione

Il Comune, nel limite degli stanziamenti di bilancio e dei criteri fissati nel Regolamento per le Prestazioni Sociali, concede ai cittadini in difficoltà, residenti nel comune e con I.S.E.E. inferiore ai limiti stabiliti dall’Amministrazione Comunale, le seguenti forme alternative di assistenza economica, al fine di far fronte ai bisogni di carattere primario:

“sussidio mensile” ad integrazione del reddito, per il soddisfacimento dei bisogni primari del vivere quotidiano (quali, a mero titolo esemplificativo, vitto, alloggio, utenze varie, spese sanitarie, etc.).

“sussidio una tantum”, diretto a soddisfare, in tutto o in parte, le spese eccezionali ritenute indispensabili per le esigenze della persona, quando ricorrano situazioni impreviste che possono compromettere l’equilibrio socio-economico ed il valore ISEE sia inferiore alla Soglia del Disagio. L’intervento potrà essere ripetuto nell’anno solare una sola volta.

“ausilio finanziario”, finalizzato al superamento di un particolare e momentaneo stato di difficoltà del nucleo famigliare che, pur disponendo di una soglia di reddito superiore al Minimo Vitale ma inferiore alla Soglia del Disagio, si venga a trovare in condizioni di difficoltà economiche per fatti contingenti e straordinari. Per lo stesso l’Assistente Sociale prevederà un periodo di rientro, non superiore a mesi 12 (dodici), di quanto erogato a titolo di anticipo, dal momento in cui le condizioni di difficoltà economiche cessino di sussistere. In caso di inadempienza del beneficiario, non si attiverà alcuna ulteriore forma di intervento assistenziale prevista nel presente regolamento, sino al momento in cui il soggetto provvederà al rimborso della somma anticipata.

A fronte di particolari e straordinarie situazioni di disagio sociale, l’intervento economico di cui alla lett. c) del presente articolo potrà essere concesso unitamente alle altre forme di assistenza economica previste alle lett. a) e b), ferma restando, in ogni caso, la non cumulabilità di quest’ultime.

Come fare

Per poter accedere ai benefici di cui alle precedenti lett. b) e c), l’Assistente Sociale, a seguito di una valutazione della situazione personale, sociale ed economica della persona, richiede la stipula di un contratto con la persona; in tale contratto sono disciplinate condizioni e/o modalità di erogazione delle prestazioni sociali agevolate.

L’eventuale rifiuto di sottoscrizione, così come il mancato rispetto, da parte del soggetto interessato, dell’accordo predetto comporta rispettivamente il non accoglimento dell’istanza o la revoca della concessione del contributo.

Cosa serve

Per poter accedere al contributo è necessario:

  • compilare l’apposita istanza. Si evidenzia tuttavia la necessità da parte dell’Assistenze Sociale di svolgere un’indagine conoscitiva e dei colloqui per poter compiere predetta valutazione.

Cosa si ottiene

I contributi economici

Tempi e scadenze

Non sono previsti tempi e scadenze

Quanto costa

Non sono previsti costi

Accedi al servizio

Puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Ulteriori informazioni

Non sono previste ulteriori informazioni

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri