Impegnativa di Cura Domiciliare (ICD)

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Impegnativa di Cura Domiciliare (ICD)


A chi è rivolto

"Per ottenere il contributo è necessario che:

  • la persona non autosufficiente sia residente nel Comune di ronco all’Adige della;
  • condizione di non autosufficienza sotto i profili sanitario e sociale che evidenzia la necessità di un particolare supporto di assistenza a domicilio in una o più attività della vita quotidiana;
  • ci sia sufficiente adeguatezza del supporto erogato dalla famiglia, direttamente o indirettamente, e/o dalla rete sociale a copertura delle esigenze della persona (valutata periodicamente da operatori del servizio sociale);
  • per le tipologie di ICDb e ICDm: ISEE con valore inferiore a euro 16.700 (innalzato a euro 23.900 in caso di possesso di prima abitazione di proprietà come da conteggio previsto dalla DGR 1047/2015 art. 4)
  • per la tipologia di ICDmgs: ISEE con valore inferiore a euro 50.000

(Nota: annualmente il richiedente dovrà fornire nuovo ISEE in corso di validità per ICDb entro il 30 giugno, per ICDm e ICDmgs entro il 31 marzo).

Può presentare domanda:

- La persona interessata o il suo legale rappresentante (tutore, curatore, amministratore di sostegno ai sensi della Legge 6/2004);

- un familiare anche non convivente della persona interessata.

- una persona, preferibilmente convivente, della quale il servizio sociale accerti che provvede effettivamente a garantire un'adeguata assistenza alla persona non autosufficiente."

Descrizione

L'impegnativa di cura domiciliare è un contributo economico destinato alle persone non autosufficienti di qualsiasi età, assistite al proprio domicilio. Viene erogato all'avente diritto o alla persona che ne garantisce adeguata assistenza e cura.

Le modalità di erogazione del contributo per le cure domiciliari sono stabilite dalle deliberazioni di giunta della Regione del Veneto n. 1338/2013,  n. 1047/2015  e n. 1174/2021

Come fare

Per informazioni e presentazione domanda di Impegnativa di Cura Domiciliare è necessario rivolgersi all’Ufficio Servizi Sociali. L’assistente sociale fornirà le indicazioni relative ai requisiti per le singole ICD e i documenti necessari per la presentazione della domanda.

Tutte le domande di ICD richiedono la presentazione dell’attestazione dell’ISEE.

Le domande di ICD idonee sono inserite in una graduatoria aziendale con una sezione per ciascuna tipologia e sono erogate a cadenza semestrale, trimestrale o bimestrale a seconda della tipologia.

Cosa serve

Per richiedere il contributo è necessario:

  • trasmettere all’Ufficio Servizi Sociali (portandolo di persona o inviandolo all’indirizzo email) modulo di domanda compilato e firmato.

Cosa si ottiene

Tipologie di impegnative di cura domiciliare

  • ICDb: per persone con basso bisogno assistenziale, verificato dalla rete dei servizi sociali e dal medico di medicina  generale. Il contributo mensile è pari a 120 euro e viene liquidato semestralmente.
  • ICDm: per persone con medio bisogno assistenziale verificato dal distretto socio sanitario, con presenza di demenze di tutti i tipi accompagnate da gravi disturbi comportamentali o con maggior bisogno di supporto e assistenza rilevabile dal profilo SVaMA. Il contributo mensile è pari a 400 euro e viene liquidato trimestralmente.
  • ICDmgs: per persone affette da demenze di tutti i tipi accompagnate da gravissimi disturbi comportamentali e che necessitino di supervisione e assistentaza continua. Il contributo mensile è pari a 400 euro e viene liquidato trimestralmente.

Tempi e scadenze

La domanda, una volta presentata, è valida anche per gli anni successivi, salvo non decadano le condizioni e sia rinnovato, annualmente, l'ISEE

Quanto costa

Non sono previsti costi

Accedi al servizio

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Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

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