Richiedere iscrizione al trasporto scolastico

  • Servizio attivo

Servizio per la fruizione del trasporto scolastico


A chi è rivolto

Il servizio è destinato agli alunni frequentanti gli istituti scolastici comunali (Scuola primaria e secondaria di primo grado di Ronco all‘ Adige e Albaro)

ATTENZIONE: DEVE ESSERE COMPILATA UNA DOMANDA PER OGNI FIGLIO.
Le iscrizioni devono pervenire a partire dal 1 Marzo al 30 Aprile, richieste ricevute oltre il periodo stabilito verranno valutate dall'ufficio e inserite in una lista d'attesa.
Non saranno prese in considerazione le domande pervenute prima del 1 marzo

Descrizione

Il servizio di scuolabus organizza i pullman per trasportare gli alunni dalle fermate previste all'istituto scolastico e/o viceversa. E' possibile effettuare la richiesta per usufruire del servizio di sola andata, solo ritorno o andata e ritorno. La disponibilità dei posti è limitata e l'Ente si riserva di stilare una graduatoria di accesso al servizio sulla base di alcune condizioni (data di invio della richiesta,  ecc.). La domanda va effettuata ogni anno in quanto il rinnovo non è automatico.

Come fare

Puoi presentare la richiesta di partecipazione esclusivamente online a partire dal 1 Marzo al 30 Aprile. Le richieste pervenute oltre tale termine potranno essere accolte solamente in caso di disponibilità residua di posti a sedere nel pullmino.

Sarà successivamente possibile seguire lo stato d'avanzamento della richiesta nella propria area personale. L'indirizzo che fornirai nel campo "E-mail contatto" sarà quello in cui riceverai le eventuali comunicazioni telematiche inerenti la pratica.

Cosa serve

Per accedere al servizio, assicurati di avere:

  • SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale), Carta identità elettronica (CIE);

Cosa si ottiene

L'accoglimento della richiesta darà diritto ad un abbonamento individuale annuale. Sarà cura dell'Ente comunicare la tariffa da pagare tramite pagoPA per il perfezionamento dell'iscrizione.

Tempi e scadenze

Le iscrizioni devono pervenire entro i termini previsti annualmente dall‘ Amministrazione.

Le iscrizioni devono pervenire a partire dal 1 Marzo al 30 Aprile, richieste ricevute oltre il periodo stabilito verranno valutate dall'ufficio e inserite in una lista d'attesa.

Non saranno prese in considerazione le domande pervenute prima del 1 marzo

La durata del procedimento di 30 giorni che visualizzerai nella sezione “prossimi passi” inviando la richiesta, viene rispettata salvo necessità dell’Ente di procedere alla sospensione dei termini per l’acquisizione di documentazione integrativa utile allo sviluppo della fase istruttoria, come previsto dalla legge 241/1990 art. 6. Le eventuali sospensioni e conseguenti riprese dei termini verranno comunicate al cittadino.

Quanto costa

La tariffa dell'abbonamento individuale è stabilita annualmente, con apposita deliberazione, dall'Amministrazione Comunale (vigente Delibera di Giunta n. 145 del 14/11/2023).

Nel caso si intenda usufruire del servizio di sola andata o solo ritorno il costo del servizio sarà minore.

Esenzione totale dal pagamento della tariffa per studenti con certificazione ai sensi della L. 104/92 – art. 3, comma 3.

Accedi al servizio

Puoi richiedere il servizio direttamente online tramite identità digitale.

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Ulteriori informazioni

L’ammissione al servizio è inoltre subordinata all’inesistenza di pendenze nel pagamento di tariffe correlate ai servizi scolatici (refezione, trasporto, ecc.).

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri