Responsabile Ufficio: dott.ssa Vicentini Carlotta
RESPONSABILE AREA: dott.ssa Vicentini Carlotta
ASSESSORE DI RIFERIM. Sindaco e Vicesindaco
Indirizzo
P.zza Roma, 1- 37055 Ronco All'Adige - VR
Piano Terra
Telefono
045.6608219
Orari
Lunedì: 9:30 - 12:30
Martedì: 15:00-17:30
Mercoledì: 9:30 - 12:30
Venerdì: 9:30 - 12:30
Il secondo e quarto sabato di ogni mese: 9:00-11:30 (eccetto nel mese di agosto)
Anagrafe
Il DPR 223/1989 definisce l’anagrafe della popolazione residente come “la raccolta sistematica dell’insieme delle posizioni relative alle singole persone, alle famiglie ed alle convivenze che hanno fissato nel comune la residenza, nonché delle posizioni relative alle persone senza fissa dimora che hanno stabilito nel comune il proprio domicilio”.
Il Sindaco, in qualità di Ufficiale di Anagrafe, mediante l’Ufficio anagrafe del Comune è competente per la registrazione, l’istruttoria delle richieste di iscrizione anagrafica.
- ANPR
- richieste di iscrizione in anagrafe e cambi di abitazione
- cancellazioni anagrafiche
- rilascio di certificati anagrafici (anche AIRE)
- Carta d’identità CIE
- Autocertificazione
- Dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà
- Autentica di firma e di copie
- Autentica di firma sugli atti di vendita di beni mobili
- Richieste di indirizzi e certificati di persone iscritte nell’Anagrafe della popolazione
- Scissioni o riunioni familiari all’interno della stessa abitazione
Procedimenti
Anche i certificati anagrafici con bollo dal 2 agosto 2023 sono scaricabili online su ANPR
La nuova funzionalità resa possibile grazie al collegamento tra la banca dati, di cui è titolare il ministero, e PagoPA Dal 2 agosto 2023 sarà possibile richiedere …
Autentica Copia
L’autentica di una copia pubblico ufficiale attesta la conformità tra un documento originale e la sua riproduzione in una o più copie. E’ necessario presentare: …
Autenticazione di firma
E’ l’attestazione effettuata dal pubblico ufficiale che la firma è stata apposta in sua presenza, previo accertamento dell’identità della persona che sottoscrive. L’autenticazione viene effettuata …
Autocertificazioni
L’autocertificazione consiste, in una dichiarazione firmata dal soggetto interessato sotto la sua responsabilità, ed è prevista dall’art. 46 del DPR 445/2000, con il fine di sostituire la produzione …
Autocertificazioni Copia
L’autocertificazione consiste, in una dichiarazione firmata dal soggetto interessato sotto la sua responsabilità, ed è prevista dall’art. 46 del DPR 445/2000, con il fine di sostituire la produzione …
Cambio Residenza in tempo reale
Dal 9 maggio 2012 entra in vigore la nuova disciplina prevista dall’art. 5 del decreto legge 9 febbraio 2012, n. 5, convertito in legge 4 aprile 2012, n. 35, che introduce il “cambio di residenza in tempo reale”.
Carta di Identità Elettronica – C.I.E.
Dal 9 maggio 2012 entra in vigore la nuova disciplina prevista dall’art. 5 del decreto legge 9 febbraio 2012, n. 5, convertito in legge 4 aprile 2012, n. 35, che introduce il “cambio di residenza in tempo reale”.
Convivenze di fatto
Dal 9 maggio 2012 entra in vigore la nuova disciplina prevista dall’art. 5 del decreto legge 9 febbraio 2012, n. 5, convertito in legge 4 aprile 2012, n. 35, che introduce il “cambio di residenza in tempo reale”.
Dichiarazioni sostitutive atto di notorietà
Le dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà sono disciplinate dall’art e possono contenere dati sui seguenti dati: Situazioni, fatti, qualità personali, a diretta conoscenza del …
Matrimonio
Il matrimonio è l’unione di un uomo con una donna, regolata dalle leggi civili e canoniche, avente come scopo la costituzione di una famiglia, la …
Rilascio Certificati Anagrafici – ANPR
Dal 9 maggio 2012 entra in vigore la nuova disciplina prevista dall’art. 5 del decreto legge 9 febbraio 2012, n. 5, convertito in legge 4 aprile 2012, n. 35, che introduce il “cambio di residenza in tempo reale”.
SCADENZA CARTA D’IDENTITA’ CARTACEA AL 3 AGOSTO 2026
AVVISO IMPORTANTE PER I CITTADINI IN POSSESSO DI CARTA D’IDENTITA’ CARTACEA. A seguito dell’entrata in vigore del Regolamento UE 1157/2019 è previsto che ” …..le …
Stato Civile
Le funzioni di stato civile sono in capo al Sindaco e svolte, su delega, dagli Uffici comunali competenti. Ogni Comune si occupa di registrare e conservare gli atti formati nel comune o comunque relativi a soggetti ivi residenti, riguardanti la cittadinanza, la nascita, i matrimoni, le separazioni, i divorzi e la morte. A questi vanno aggiunti gli atti relativi alle unioni civili.
- Tenuta e aggiornamento dei registri di stato civile (cittadinanza, nascita, matrimonio, unioni civili e morte);
- pubblicazioni di matrimonio;
- rilascio certificati ed estratti di stato civile;
- consulenza per richieste di cittadinanza italiana, cambio di cognome e/o nome, adozione;
- trasmette alle pubbliche amministrazioni che ne fanno richiesta in, base alle norme vigenti, gli estratti e i certificati che concernono lo stato civile, in esenzione da ogni spesa;
- rilascia gli estratti e i certificati che concernono lo stato civile, nonchè le copie conformi dei documenti depositati presso l’ufficio dello stato civile;
- verifica, per le pubbliche amministrazioni che ne fanno richiesta, la veridicità dei dati contenuti nelle autocertificazioni prodotte dai cittadini in tutti i casi consentiti dalla legge
Procedimenti
Cremazioni e destinazione delle ceneri
La cremazione è il procedimento di riduzione in cenere della salma, che viene effettuato in uno speciale impianto. L’ autorizzazione alla cremazione è concessa nel rispetto della …
DAT (Disposizioni Anticipate di Trattamento)
Con la Legge n. 219 del 22 dicembre 2017 (pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 12 del 16 gennaio 2018), comunemente nota come legge sul testamento biologico, sono …
Dichiarazioni di morte
La dichiarazione di morte è la denuncia ai fini dell’iscrizione del decesso nel registro di morte dello stato civile del Comune L’atto di morte è …
Dichiarazioni di nascita
La dichiarazione di nascita è un atto dovuto alla nascita di un bambino, affinché possa acquisire l’identità personale e tutti i diritti civili riconosciuti dall’Ordinamento …
Pubblicazioni di Matrimonio
La valenza pubblica del matrimonio presuppone una fase preliminare di pubblicità, al fine di rendere nota a tutti la volontà di volersi sposare. Il matrimonio …
Richiesta estratti di atto di nascita per cittadinanza JURE SANGUINIS
estratto per riassunto dell’atto di nascita, per uso riconoscimento della cittadinanza jure sanguinis può essere chiesto all’Ufficio di Stato civile del Comune di Ronco all’Adige: …
Riconoscimento Cittadinanza Italiana jure sanguinis
La cittadinanza italiana si trasmette, in generale, per sangue e cioè genitore italiano genera figli italiani, indipendentemente da dove essi nascano. La richiesta di riconoscimento …
Unioni Civili
In data 5/06/2016 è entrata in vigore la Legge n. 76/2016 riguardante la: “Regolamentazione delle unioni civili tra persone dello stesso sesso e disciplina delle …
Elettorale
Funzione principale dell’ufficio elettorale è la tenuta e aggiornamento delle liste elettorali. In esse sono iscritti i cittadini che possiedono i requisiti per essere elettori e non sono incorsi nella perdita definitiva o temporanea del diritto elettorale attivo. L’iscrizione avviene:
- d’ufficio, per gli elettori compresi nell’anagrafe della popolazione residente nel comune o nell’anagrafe degli italiani residenti all’estero;
- su richiesta, per gli elettori residenti all’estero nati nel comune.
Provvede inoltre all’organizzazione delle elezioni e raccoglie le proposte di referendum popolare, petizioni e proposte di legge di iniziativa popolare.
Il comune è tenuto anche alla formazione e aggiornamento dell”Albo dei giudici popolari, che possono essere chiamati a comporre le Corti di assise e le Corti di assise d’appello insieme ai due giudici togati, partecipando alle udienze e alle decisioni contenute nelle sentenze.
PROCEDIMENTI:
- Raccolta di sottoscrizioni per proposte di Referendum popolari, proposte di legge di iniziativa popolare, petizioni.
- Tessera Elettorale
- Certificato di iscrizione alle liste elettorali
- Iscrizione all’albo presidenti di seggio elettorale
- Iscrizione all’albo degli scrutatori di seggio elettorale
- Giudici Popolari
Leva Militare e Polizia Mortuaria
LEVA MILITARE:
L’ufficio si occupa dei rapporti con il Distretto Militare, il Ministero della Difesa e i cittadini.
- Forma, tiene ed aggiorna la lista di leva;
- fornisce informazioni, consulenza ed assistenza;
- tiene aggiornati i ruoli matricolari;
- aiuta a compilare i moduli per la richiesta del foglio matricolare al competente Distretto
POLIZIA MORTUARIA:
L’ufficio è competente per una serie di procedimenti amministrativi, gestione delle pratiche funerarie successive all’evento morte; gestione dell’inter amministrativo finalizzato all‘autorizzazione al trasporto delle salme, sia all’interno del territorio comunale in cui è avvenuto l’evento, sia presso altri comuni; accoglimento delle salme/resti mortuari/ceneri nei cimiteri SOLO PER LE OPERAZIONI DI CONCESSIONE DI CELLETTE, LOCULI E CREMAZIONI.
- Concessione Cellette, Loculi e Cremazioni