Dichiarazione di residenza

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Dichiarazione di residenza


A chi è rivolto

A tutte le persone che hanno cambiato la loro residenza.

Descrizione

Il cittadino italiano, comunitario o extra comunitario che proviene da un altro comune d’Italia, o dall’estero, e intende trasferire la propria residenza presso il comune di Ronco all'Adige, o che cambia abitazione all'interno del territorio comunale, deve farne dichiarazione entro venti giorni dalla data in cui ha stabilito la nuova dimora abituale.
La dichiarazione di residenza (o cambio abitazione) deve essere effettuata tramite la compilazione e sottoscrizione del modulo ministeriale da presentare con una delle seguenti modalità.

Come fare

Il cittadino italiano, comunitario o extra comunitario che proviene da un altro comune d’Italia, o dall’estero, e intende trasferire la propria residenza presso il comune di Ronco all'Adige, o che cambia abitazione all'interno del territorio comunale, deve farne dichiarazione entro venti giorni dalla data in cui ha stabilito la nuova dimora abituale.
La dichiarazione di residenza (o cambio abitazione) deve essere effettuata tramite la compilazione e sottoscrizione del modulo ministeriale da presentare con una delle seguenti modalità.

Cosa serve

Avvertenze per la corretta presentazione della dichiarazione:

  • la dichiarazione deve essere compilata nelle parti obbligatorie, firmata dal richiedente e da tutti i componenti maggiorenni della famiglia che trasferiscono la residenza e deve essere allegata la fotocopia del documento di identità di tutti i componenti che trasferiscono la residenza. Per i cittadini non comunitari deve essere allegato anche il titolo di soggiorno.
  • la mancanza delle firme, dei documenti di identità, la non compilazione dei campi obbligatori, e per i cittadini non comunitari la mancanza del titolo di soggiorno, rendono la domanda irricevibile. Rende irricevibile la dichiarazione anche allegare copie dei documenti di identità illeggibili.
  • ai sensi del Decreto legge 28.3.2014, n. 4, convertito in Legge 23.5.2014, n. 80, chi richiede la residenza deve dimostrare di occupare legittimamente l'immobile. Per farlo l'interessato deve compilare la relativa sezione del modulo di richiesta di residenza fornendo in modo dettagliato tutte le informazioni necessarie per le conseguenti verifiche, oppure esibire idonea documentazione (atto di proprietà, contratto di locazione, contratto di comodato d'uso, usufrutto).
  • per chi presenta la richiesta con le modalità raccomandata o via telematica, si raccomanda di attenersi scrupolosamente alle prescrizioni indicate nelle “Modalità di presentazione” inserite nel modulo di richiesta e di allegare tutta la documentazione indicata nella sezione “documenti da presentare”. Inoltre, per agevolare i successivi necessari controlli, fare attenzione ad indicare l’indirizzo completo con la numerazione relativa alla “Scala”, “Piano”, “Interno” (soprattutto nei casi di condomini o di più abitazioni che hanno un unico accesso dalla pubblica via) ed indicare gli orari e giorni di massima in cui si è reperibili presso l’abitazione. I cittadini non italiani devono allegare copia della documentazione richiesta dalla normativa vigente, elencata: nell'allegato A (documentazione necessaria per l’iscrizione anagrafica di cittadini non appartenenti all'Unione Europea) oppure nell’allegato B (documentazione necessaria per l’iscrizione anagrafica di cittadini di Stati appartenenti all’Unione Europea)

Cosa si ottiene

L'iscrizione nell'Anagrafe ella popolazione residente nel comune e nell'Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente ANPR

Tempi e scadenze

Le variazioni anagrafiche devono essere comunicate all'Ufficio anagrafe del Comune competente entro 20 giorni dalla data in cui si sono verificati i fatti utilizzando la modulistica pubblicata sul sito del Ministero dell’Interno, e sul sito del Comune .

Quanto costa

Nessun costo

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Ulteriori informazioni

Entro 45 giorni dalla presentazione della Dichiarazione sono effettuati gli accertamenti dei requisiti previsti (dimora abituale, verifica documentale, ecc.).
La mancanza accertata di un requisito comporta l’annullamento del procedimento con effetto retroattivo, cui segue l’invio di denuncia alle competenti autorità ai sensi degli articoli 75 e 76 del Decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000.
Trascorsi 45 giorni dall'invio della Dichiarazione ed in mancanza di diversa comunicazione al/ai dichiaranti, l’iscrizione di nuova residenza o il cambio di abitazione s'intendono confermati (silenzio-assenso).
Il rispetto del termine di 45 giorni è garantito dalla presentazione o dall’invio della Dichiarazione esclusivamente nei modi e agli indirizzi indicati in questa pagina.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

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