Descrizione
La biblioteca di Ronco all’Adige dispone di circa 9000 libri per tutte le esigenze: narrativa, saggistica, libri per ragazzi, per bambini, storia, arte, filosofia, religione, psicologia, architettura, musica, pedagogia, teatro, cucina, hobbistica, politica e del territorio, ordinati per sezione e per età.
La biblioteca ha dedicato una zona confortevole ai bambini in età prescolare (0-5 anni) e organizza, in collaborazione con le scuole dell’infanzia del proprio comune, attività atte a sviluppare la creatività e la curiosità dei più piccoli alla lettura.
La biblioteca di Ronco all’Adige ha aderito al progetto regionale P3@VENETI ed è dotata di tre notebook a disposizione degli utenti previa richiesta del codice di accesso.
Sono presenti inoltre postazioni di lettura e studio.
Si possono prendere in prestito fino ad un massimo di 10 esemplari (libri, dvd, riviste) ed effettuare fino a 15 prenotazioni per tessera.
La durata dei prestiti è di 30 giorni per libri e riviste, prorogabile di altri 30 se non sono presenti prenotazioni sull’esemplare e di 8 giorni per i dvd, prorogabile di altri 8 se non sono presenti prenotazioni.
La biblioteca di Ronco all’Adige fa parte del Sistema Bibliotecario della Provincia di Verona che dall’ottobre del 2004 permette ad oltre 80 biblioteche di entrare in rete con un catalogo collettivo e un sistema di interprestito e di coordinamento delle acquisizioni bibliografiche. È possibile quindi richiedere esemplari non disponibili in loco ma presenti in una delle altre biblioteche che aderiscono al sistema e usufruire gratuitamente di MLOL (MediaLibraryOnLine) per il prestito e la condivisione di contenuti digitali come musica, film, e-book, quotidiani e audiolibri.
Per incrementare il proprio patrimonio, la biblioteca di Ronco all'Adige accetta donazioni di libri in buono stato.
In seguito al DPCM vigente, per l’accesso e la permanenza nei locali della biblioteca è obbligatorio l’uso di mascherina, l’igienizzazione delle mani utilizzando il gel igienizzante messo a disposizione al banco dell’accettazione e il mantenimento della distanza interpersonale di almeno 1 metro.
Al momento restano sospesi il servizio di consultazione degli esemplari, il servizio di utilizzo delle postazioni computer e l’accesso ai servizi igienici.